Psicologia della formazione
La psicologia della formazione riguarda i processi
di apprendimento e si riferisce prevalentemente agli ambiti lavorativi delle
persone adulte e ai contesti organizzativi del mondo della produzione e dei
servizi attraverso la proposta ad esempio di percorsi di formazione
professionale, formazione post-diploma, formazione continua e permanente,
formazione aziendale, aggiornamento.
Progettazione ed erogazione di percorsi formativi e di aggiornamento per il personale delle strutture socio-sanitarie
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La formazione continua e l’aggiornamento sono requisiti irrinunciabili della
professione degli operatori impegnati in un lavoro di assistenza e cura.
Diventano sempre più necessari i momenti di approfondimento su tematiche
specifiche riguardanti la professione assistenziale e il lavoro integrato con
altre figure professionali comportando quindi una riflessione sul proprio
vissuto e sul proprio operato.
Incontri di formazione per gli operatori di assistenza sono caratterizzati da un
costante collegamento tra gli aspetti teorici e la realtà operativa in cui gli
operatori sono inseriti: gli spetti teorici sono affiancati da attivazioni
pratiche e dall’analisi di situazioni reali.
Le dimensioni approfondite nei momenti formativi riguardano la sfera delle
relazioni e della comunicazione con particolare accento alle dinamiche che
animano i gruppi di lavoro.
Infatti anche all’interno di gruppi ben motivati si possono innescare processi
conflittuali e/o poco funzionali al raggiungimento degli obiettivi
assistenziali.
Il percorso formativo viene costruito ad hoc tenendo conto sia delle richieste del
committente, che solitamente è la dirigenza della struttura, e sia i bisogni
formativi e di aggiornamento del personale.